
Symptom è una collezione di fotografie della fotografa argentina Magali Agnello che non volutamente si è ritrovata a raccontare la sua esperienza e le emozioni vissute con il disturbo bipolare.
“Era il 2016 e mi era stato proposto di portare avanti un progetto (per la terza volta) che consisteva nello scattare una fotografia al giorno per un anno intero. E senza saperlo, i sintomi del cosiddetto disturbo bipolare hanno cominciato ad apparire in maniera sottile nelle fotografie.”
Solo un anno dopo la Agnello ha scoperto di avere il disturbo bipolare, e ciò ha fatto sì che le fotografie acquisissero un nuovo significato.



“Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore. Può cambiare completamente la prospettiva attraverso la quale una persona vede la vita. Il disturbo è caratterizzato da un alternarsi di periodi di depressione e periodi di mania, senza essere capaci di mantenere un umore stabile.”
“Il disordine ti isola, ti indebita, ti toglie la capacità di mantenere gli impegni nel tempo. E questo è possibile osservarlo in una serie di fotografie, soprattutto si vede il suo volto peggiore: la depressione.”




“La fotografia è stato un modo per dare espressione alla malattia quando ancora non aveva un nome. “La fotografia, l’arte, come sempre, sono stati i mezzi che mi ha aiutato anche a capire me stessa.”





Potete vedere altri lavori di Magali Agnello su Behance e Society6.
Grazie Giulia, molto utile
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Franco
"Mi piace""Mi piace"