Consigli per evitare ansia e stress durante l’epidemia del Covid

Balcone con scritta "andrà tutto bene"- Disturbo Bipolare e Coronavirus

Tra i titoli allarmanti dei mass media e le misure estreme che sono state adottate dai governi per prevenire la diffusione del COVID-19, il coronavirus può causare stress e ansia aggiuntivi a chiunque.

Esistono diverse strategie che possono essere efficaci per aiutare le persone con o senza problemi di salute mentale a far fronte alla situazione in cui ci troviamo, pur mantenendo uno stato mentale sano nonostante la pandemia.

Di seguito sono riportati cinque suggerimenti per aiutarti a mantenere la mente serena e centrata durante un periodo stressante.

Cerca di capire che questa situazione passerà. È del tutto normale e comune sperimentare stress, ansia e depressione quando una malattia infettiva globale colpisce la vita di tutti i giorni. È importante ricordare che l’epidemia alla fine passerà e ci sono modi per ridurre al minimo i rischi e essere colpiti, come lavarsi frequentemente le mani e indossare guanti e mascherine quando si esce di casa.

Sappi che non sei solo. Per coloro che soffrono di malattie mentali, potrebbe essere difficile affrontare i cambiamenti della routine quotidiana. Ricorda che tutti sono colpiti da questa situazione senza precedenti che sta alterando la vita e la routine di tutti i giorni. Questo può aiutare ad alleviare l’ansia.

Rimani connesso. L’autoisolamento può essere dannoso, in particolare per le persone con una malattia mentale. È essenziale rimanere in contatto con amici e familiari in momenti difficili perché l’isolamento può creare una travolgente sensazione di solitudine. Rimanere connesso è semplice: puoi fare telefonata, chattare o videochiamare.

Evita di sovraccaricarti di notizie. Evita di intasare il cervello con migliaia di notizie perché ciò può scatenare ansia, stress o depressione. È sicuramente importante essere informati, ma cerca di non fissarti. È fondamentale moderare la quantità di tempo trascorso a seguire gli aggiornamenti e quello che passi sui social media.

Pratica la mindfulness. Potrebbe sembrare che la vita sia fuori controllo e che giri ai duecento all’ora. Cerca di concentrare la tua mente e i tuoi sforzi solo sulle cose che sono sotto il tuo controllo, come l’igiene personale. Ciò contribuirà a ridurre l’ansia e lo stress. Un ottimo modo per farlo è attraverso la meditazione e altri esercizi di consapevolezza, come lo yoga.

Articolo di riferimento in inglese

Rispondi